HomeCostumedisavventure sanitarie

Commenti

disavventure sanitarie — 4 commenti

  1. Il dramma a mio modo di vedere è l'esistenza di ospedali privati e ambulatori privati a discapito del pubblico.
    In questi ultimi trent'anni oramai occupano il 50% almeno qua in lombardia, tutto a discapito del pubblico.
    Poi sono d'accordo con lei professore sull'ambulatorio del medico di base che deve essere come quello del veterinario, con dentro degli esami di primo livello e della diagnostica di primo livello, se no come dice lei nel pronto soccorso risolvi il problema sempre a tempo, quasi, zero.

  2. in Lombardia, i medici di base sono stati fra i piu' colpiti dal contagio coronavirus: sprovvisti di dispositivi di protezione, se si arrischiavano a visitare il proprio paziente rischiavano di finire molto male.
    Molti problemi di questa pandemia nascono proprio dalla distruzione della medicina di base per puntare su quella specialistica, piu' remunerativa
    —–
    e con il primato della specialistica e la sparizione delle epidemie è stata distrutta la medicina di comunità che in Italia è esistita sino agli anni 60: dispensari antivenerei, dispensari antitubercolari, … e prima ancora quelli antimalarici
    Claudio Cereda

  3. Sai benissimo come funziona la sanità in Lombardia……. forse peggio che da voi.
    Da noi prima del covid le liste d'attesa erano lunghissime, non solo negli ospedali pubblici, ma anche nelle strutture private. Da noi crescono come i funghi i centri medici privati.
    Comunque ora da noi il cup non è aperto e aspetti ore al telefono per avere appuntamento a 50 km da casa.
    L' ospedale di Cremona non è ancora covid free, pertanto tutti i controlli (dai più banali ai più importanti) sono sospesi. Se vuoi, a 90 euro al colpo, li fai nei suddetti centri medici privati.
    Tra l'altro, anche questi ora, hanno liste d'attesa piuttosto lunghe. I controlli oncologici di Fiorella, dei 6 mesi, rimandati al 2021(!!). A pagamento è riuscita a fare tutto.
    In compenso pagavamo, fino a poco tempo fa, un surplus collegato alla finanziaria del 2011. Non sappiamo quando si verrà a capo di tutto ciò……. Intanto parliamo del nuovo ospedale che la regione vorrebbe costruire a Cremona . Auguri a te per il tuo problema.
    —-
    Preciso che il mio scopo non è quello di aprire un dibattito sulla concorrenza tra le regioni.
    Negli ultimi anni della mia attività lavorativa ho fatto il dirigente scolastico e sto facendo dei ragionamenti da dirigente. Il dirigente deve saper riconoscere i problemi, deve saper guardare lontano, deve tener presente che la comunità di cui si occupa è fatta di personale sanitario personale medico personale amministrativo e soprattutto di utenza
    Claudio Cereda
    ——
    Claudio Cereda concordo, infatti al di là delle regioni, visto il momento in cui ci troviamo, sarebbe opportuno capire da dove ripartire per sistemare….. il sistema sanitario

  4. Claudio ieri al San Gerardo ho verificato per la seconda volta che quello che hai scritto corrisponde ad una verità. ..tragica(?)
    Mi sono incazzata perché gli sportelli del cup alle 12 erano funzionanti a metà e alle 13:30 mancavano 10 numeri al mio che dovevo solo pagare.
    Mi hanno detto di non preoccuparmi che i medici mi avrebbero aspettata. In effetti alle 14. 30 con un'ora di ritardo ho fatto le lastre all'anca dx. Mi venuto un mal di testa che non ti dico e un forte mal di stomaco da stress.
    Ecco…sappi che anche io non sono abituata a recriminare…ma non va bene quello che succede. Ciao Claudio un abbraccio forte.
    —-
    Beh almeno su questo piano alle Scotte sono più avanti. Si paga ai totem che sono dislocati in ogni blocco ad ogni piano.
    (Claudio Cereda)
    —-
    Anche al San Gerardo si può pagare con il totem
    (Carola Maria Besana)

    in effetti mi sembrava strano che in Lombardia non si utilizzassero le tecnologie
    (Claudio Cereda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>