HomeGiornalismoda Avanguardia Operaia al Quotidiano dei Lavoratori – di Lorenzo Baldi

Commenti

da Avanguardia Operaia al Quotidiano dei Lavoratori – di Lorenzo Baldi — 6 commenti

  1. Ms Mls ha avuto alla sua nascita una forte connotazione riformista  di are socialista: Toscano era Morandiano con una forte connotazione socialista di sinistra .Lo sviluppo naturale è stato quello di un Movimento che ha avuto una forte connotazione "riformista "all'interno di una logica rivoluzionaria e di contestazione al sistema.
    L'equilibrio si reggeva tra una dirigenza nella quale convivevano Terzinternazionalsti filo stalianI (Cafiero) e movimentisti di provenienza cattolica (Capanna). La Rottura con Capanna avviene sull'organizzazione del Movimento non ancorA partito ma comunque verso quella tendenza.
    Cafiero segue Toscano che ha la grande capacità egemonica di tenere insieme le due anime del Movimento: I terzainternazionalisti (Cafiero, Alberganti ed anche De Grada ma più sfilato e la componente riformista morandiana (Toscano).
    Non a caso quando si scelse il nome dell'organizzazione ,MLS non fu una scelta semplice: i terzinternazionalisti spingevano per  MLC (per il comunismo). La Morte prematura di Toscano spostò in parte l'ago della bilancia anche se la componente Riformista Morandiana (anti PCI) era molto forte e presente soprattutto nelle città del Nord,un po meno al Sud e a Roma nella prima parte con l'ingresso di formazioni comuniste in Puglia e nel centro ad eccezione nella Federazione di Frosinone.
    Questa dicotomia lacerò l'organizzazione nel progetto di confluenza nel PDUP dove, pur accettando la scelta centrale ci fu una forte resistenza nella federazione di Milano dove molti quadri militavano nei sindacati di area socialsita.
    Il Dibattitio sull'unità del Mondo Comunista e dell'area socialista spinse una parte di noi a seguire con attenzione la nascita del Craxismo. Il Manifesto ed il Pdup non erano a mio avviso "stimolanti". Molto sicuri della loro superiorità ideologica non hanno inciso positivamente nella Nuova Sinistra. Fuori dal contesto della "battaglia" si erano ridotti ad una formazione di stimolo al PCI già in fase di arretramento e confusione di idee. La loro concezione della Sinistra era il PCI.. Il resto fuffa
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>