HomeCovid 19Il Leviatano e il Covid 19 – di Daniele Marini

Commenti

Il Leviatano e il Covid 19 – di Daniele Marini — 1 commento

  1. In passato, senza attendere l’arrivo del covid, mi è capitato di interrogarmi su queste questioni e cioè sulla possibilità che lo Stato Sociale intervenisse sanzionando in qualche modo i comportamenti antisociali: vaccinazioni obbligatorie, comportamenti sessuali a rischio sulla questione dell'AIDS, evasione del pagamento del canone tv, evasione contributiva e problematiche legate alle pensioni sociali,…

    Come sai non sono ferratissimo sulle questioni teoretiche che rinviano ai dibattiti filosofici, in questo caso tra Hobbes e Locke (tra protezione sociale e libertà individuale).
    La dico così: nelle società attuali Lo Stato Sociale rende in qualche misura inevitabile la presenza di una componente di Stato etico. E' così da tempo e, al di là dei dibattiti colti, si tratta di una questione con cui fanno i conti tutte le società qualunque sia il loro modello di organizzazione sociale in Cina come in Inghilterra.
    Sopra la sostanza c'è la superficie e su quella si colgono le differenze tra Trump e la Merkel, ma si tratta di superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>