l’andamento nel mondo – ovvero la matematica è una opinione
Qualche breve considerazione: i tassi di mortalità che oscillano tra il 15.37 % del Regno Unito e lo 0.99% della Russia ci induce ad una considerazione drastica: in questo nomento e, probabilmente, per tutto il 2020, potremo tranquillamente fare la tara ai dati che ci vengono forniti.
C'è un dato interessante: tutti i paesi con un tasso di letalità superiore al 10% hanno una percentuale di contagi tra lo 0.3% e lo 0.4% e poiché il tasso di letalità vero stimato dai virologi è un po' sotto il 5% vuol dire che il numero di contagiati è circa 2.5 volte quello dichiarato.
In qualche caso si sfiora l'assurdo come nel caso dei Paesi Bassi. L'Olanda è un paese con standard di civiltà e welfare da paese del Nord Europa. A fronte di uno 0.23 di contagiati abbiamo il 12.37% di morti e il Belgio segue a ruota. Vi pare credibile la terna: alto livello di civiltà e servizi, bassa percentuale di contagiati, alto numero di morti?
Non ci siamo, lasciamola finire, con il vaccino previsto per l'anno prossimo e poi dovremo cercare di capire come è andata per davvero almeno nei paesi cosiddetti sviluppati.