HomeCorsiviripensando a Corrado e al Covid

Commenti

ripensando a Corrado e al Covid — 17 commenti

  1. Vi inoltro la mail che mi ha inviato oggi Salvatore. Come leggerete lui pensa che sia possibile e necessario scrivere qualcosa della nostra storia, una cosa a cui in verità in questi giorni avevo pensato anche io ma in in una forma limitata alla nostra storia di movimento e non centrata, se non per lo stretto necessario, su.AO
    Peraltro sulla storia di AO è in corso la redazione del libro promosso dalla Giovanna e per cui andremmo pure a sovrapporci con questo.
    Io mi limiterei al fatto che ciascuna scriva qualcosa sul perché si è coinvolto in quella storia e su cosa gli è rimasto di questa. Ovviamente questo vuol dire anche poter toccare aspetti indicati da Salvatore nel suo scritto e recuperare il recuperare del materiale già disponibile. Sarebbe bene se potessimo disporre dell’elaborato per l’autunno ma se non sarà possibile aspetteremo.
    Ovviamente ciascuno scriverà liberamente dal suo punto di vista (io non sono affatto quello che da solo fa o può fare tutto) e poi vediamo quel che succede.
    Ultima cosa, scriviamo soprattutto per noi, non vogliamo fare la STORIA e non vogliamo spendere qualche migliaio di euro!!
    Lupo

    Caro Vittorio innanzitutto grazie per avermi tenuto informato sulla salute di Corrado. Scusami se l'altro giorno ti ho chiamato per chiederti di riprendere in mano l'idea di scrivere sul Nostro 68 e con la scusa ricordare le persone che non ci sono più: Calzamiglia,Pepè, Raul. Corrado, Ezio ( Tabacco) , altri.
    Il mio tono comandino era dovuto sicuramente alla email tua e alla precedente telefonata di Flavio sulla scomparsa di Corrado. Che fare per cercare di ricordarlo.? Ho sentito anche Amelia che mi ha invitato intanto a leggere quanto già pubblicato via Internet. Tanti ricordi. Bello ( conviene scaricarseli e tenerseli come documentazione )
    La mia idea era semplicemente quella di recuperare un po di quanto abbiamo discusso ( circa un anno fa ) che si potrebbe concretizzarsi in una pubblicazione  che mi permetto di proporti.
    Innanzitutto ti ribadisco la mia convinzione che a fare questo lavoro adesso resti solo tu….per vari motivi, innanzitutto   di avere una visione degli avvenimenti che dovremmo raccontare la più ampia possibile.
    Noi ci siamo a darti una mano. Insieme vediamo come. Se anche la moglie ed il figlio di Corrado ci danno una mano vedrai che il lavoro si semplifica ulteriormente.
    Vorrei partire dal titolo: Il nostro 68. Un sogno ormai tramontato ( uso le tue parole ) Milano, Città Studi 1966-197?
    Il titolo semplifica la restituzione storica di quello che fu un periodo su cui tanti hanno scritto e parlato.
    Lo facciamo anche noi come gruppo di persone che hanno da dire e da proporre una valutazione di quel periodo. (quello che tu definisci segreteria, ovviamente aperta ad altri partecipanti )
    Oltre al lavoro della segreteria si può chiedere a tutti quelli che sono in indirizzo di mandare una loro paginetta che possa arricchire  quello già scritto dalla segreteria.
    Penso che anche quanto pubblicato sul sito di Cereda possa essere in parte utile ( penso che lui sia d'accordo).
    Usare quel poco di archivio storico che abbiamo: I ritagli di giornale originali e già scannerizzati ( da Corrado ) ci possono essere d'aiuto nel descrivere i fatti salienti che sono allora successi. Quanto meno dare un'idea dei momenti che molti ricordano.
    Con una comunicazione a quanti in indirizzo si possono chiedere eventuali materiali che possono essere utili ai fini di questa pubblicazione.
    Ricordo che lo stesso Corrado aveva ben documentato con foto le due manifestazioni che abbiamo fatto in questi anni a Fisica per ricordare il 68. C'è anche un registrato vocale degli interventi?

    La consistenza del volume . più o meno 150 pagine. A colori
    Quante copie stamparne? Circa 500

    Il costo : qualche migliaio di euro. Può essere venduto tra i 15 ed i 20 euro cadauno
    Stampa e Distribuzione: lascio a chi conosce meglio di me questo settore. Male che vada si può fare "brevi manu"  o con qualche altra rimpatriata
    tempistica: uscita volume settembre/ottobre 2020

     I contenuti
    La cosa migliore , mio avviso, è raccontare i fatti successi a Città Studi a partire dalle prime fasi organizzative del Movimento, citando anche le persone che più di altre agivano ed erano conosciuti per questo. Citando anche le rivendicazioni degli studenti e le loro prese di posizione contro ciò che succedeva nel mondo.
    La crescita del movimento e la partecipazione di alcuni docenti
    Il rapporto con AO e più in generale le esperienze di occupazione in alcune fabbriche o realtà sociali ( lotta per la casa )
    Insomma di argomenti c'è ne sono e tutti concreti, li abbiamo fatti non solo teorizzati.
    Il giudizio su tutta questa esperienza è il sottotitolo del volume che è ovviamente ambiguo e non condivisibile  ma inevitabilmente realistico, almeno per molti di noi
    I temi di impegno sono un altro degli argomenti che ci  aiuta a introdurre anche le persone che oggi non ci sono più.
    La scuola ad esempio è stato sicuramente un terreno che ha visto impegnati ( e positivamente) tanti nostri amici.
    Lo stesso si può dire per l'impegno nel sociale ( ad esempio nelle istituzioni ). Sull'impegno politico, il rapporto con AO credo che meglio di te e Basilio non potreste trattare questo argomento.
    Un argomento che anche nelle discussioni precedenti rimaneva scoperto era legato al ruolo delle donne in quegli anni  . Ne avevamo parlato una sera a casa mia ma il tutto si può riprendere e concludere sapendo che è un argomento difficile. ( parliamone )
    Cosa posso fare io? in questo momento è una bella domanda visto che tra l'altro ho il mio computer in un negozio della Mach a Firenze in riparazione con tutto l'archivio : per intenderci foto e articoli sul 68 che Corrado mi aveva mandato e che vengono dall'archivio di Flavio. Non mi ricordo se te le avevo girate.  Lavoro comunque con quello di mia moglie e un pò di cose si possono comunque fare. Il tutto in attesa di sapere se, come e quando si potrà rientrare a Milano.

    Comunque se l'idea di confezionare questo volume è valida una mano la darò anche e soprattutto in ricordo di Corrado e degli altri amici che non ci sono più.
    Un saluto a tutti
    Salvatore
     

    • Approfitto per segnalare a tutti gli interessati che, in occasione dell’incontro per 50°, ho provveduto a creare una pagina Facebook su cui è possibile reperire sia materiale iconografico, sia i documenti attualmente reperibili.
      In occasione dell’incontro di Dalco (promosso da Corrado nella primavera del 2009) discutemmmo della ipotesi di una agile pubblicazione fatta di ricordi. Purtroppo il materiale prodotto fu scarso (5 o 6 articoli) e anche quello lo trovate sulla pagina all’indirizzo https://www.facebook.com/msscienzemilano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>