HomeCostumearticolo 88 della Costituzione

Commenti

articolo 88 della Costituzione — 4 commenti

  1. perché? se tutte le opposizioni si mettessero d’accordo potrebbero decidere un governo con lo scopo di dare una legge elettorale al paese. Poi potremmo andare a votare.
    Tra l’altro questo metterebbe fine alle stucchevoli discussioni di questi anni sul sistema francese, sul sistema tedesco, su quello finlandese, su quello … e cosi’ discutendo… abbiamo allevato un mostro!
    A questo punto, visto il degrado in cui siamo, sarebbe cosi’ ingenuo sperare che tutte le opposizioni si mettano d’accordo per un governo costituente, che ci dia una legge elettorale qualsiasi, dico qualsiasi, purche’ coerente!

    • Molto semplicemente, se non si passa dalle urne, le opposizioni non hanno la maggioranza al Senato (le leggi si fanno nei due rami) nè possono sperare di realizzarla (le spallate parlamentari sono già state tentate).
      Il Presidente per mandare a casa il governo ha bisogno di un voto di sfiducia.
      Per mandare a casa il Parlamento in presenza di un governo formalmente funzionante ha bisogno o di eventi traumatici quali il precipitare della situazione giudiziaria di Berlusconi o la dimissione di quasi la metà del Parlamento.

  2. Parliamoci chiaro; la legge elettorale questo parlamento non la modificherà mai. Per ragioni di tempi e per ragioni di numeri.

  3. Però andremo a votare ancora con questa legge elettorale. Il rischi (alto) e’ che invece di diradarsi, la confusione aumenterà.
    E’ che non c’e’ chi in modo credibile può presentarsi come antagonista. L’altro giorno ho sentito il discorso di Veltroni. Condivisibile. Ma come credere ad uno così, che quando aveva il potere di farlo, si è ritirato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>