portare pazienza ed essere disciplinati
Se una curva fa così, purtroppo per ora, non ci vedo indicazioni di picco; troppi flessi che mandano la concavità verso il basso seguiti da altri che la riportano verso l'alto.
D'altra parte la pandemia ha avuto tempi di diffusione territoriale diversi e dunque, per ora, rimane solo l'alto numero di morti di ieri ancora figli delle esitazioni di due settimane fa.
I molti morti, e come si sottolinea da più parti, mancano al conteggio gran parte dei morti a casa, indicano un livello di diffusione molto più alto di quanto non risulti dai tamponi.
La presa di coscienza, da parte degli Italiani, e dunque anche dei decisori politici, è stata graduale.
Di oggi c'è uno studio ospedale Sacco Università di Milano da cui risulta che il ceppo lombardo ci è arrivato dalla Cina tramite la Germania nel mese di gennaio e ha poi viaggiato libero in Lombardia per almeno tre settimane.
Quindi per favore basta con le tifoserie di quelli che imputano tutto al non aver subito controllato e isolato quelli che rientravano dalla Cina.
A San Siro si è giocata Atalanta Valencia quando si era già in emergenza e lo abbiamo sparso per bene sia in bergamasca sia in Spagna.
Mi dicono che nello stesso periodo nel bresciano c'è stata una fiera che ha mescolato per bene circa 200 mila persone.
E cosa dire deòla zona rossa di Codogno mentre da Piacenza si continuava a passare il Po per fare la spesa all'ipermercato di San Rocco al Porto?