HomeCulturaEsercizio di fantasia – di Roberto Ceriani

Commenti

Esercizio di fantasia – di Roberto Ceriani — 1 commento

  1. Per ragioni personali, profonde, ho bisogno in questo momento di sperare nel futuro.
    La speranza più grande è quella che il PD non chiuda la porta al confronto con i 5 Stelle. So che la gran parte dei miei amici non è d'accordo, so che ci brucia ancora tanto dentro la grande menzogna che è stata costruita contro il PD, so che è difficile avere fiducia in chi apre e chiude forni come se fossero porte di casa, non so quanto affidamento si possa fare nei 5* ……
    Però, però, qual'è l'alternativa? Siamo un partito di vecchi, magari saggi, ma vecchi. Di fronte c'è un movimento/partito di cui non si capiscono bene i riti che portano alle decisioni, che alle volte puzzano quasi di messe nere, che però ha conquistato il cuore dei giovani sia pure con parole di rifiuto e demagogia. Secondo me il PD non ha energie fresche per rifondarsi, e se Renzi volesse fondare un partito di Macron, ci sarebbe un'ulteriore spaccatura e poi non sono disposto a buttare a mare tutto il nostro passato di sinistra.
    Se andassimo ad elezioni anticipate ho paura che ci ridurremmo ancora di più e non vorrei entrare in una spirale di sempre meno e sempre più puri. Il sogno è quello della rifondazione di una sinistra basata sulla sintesi tra i vecchi saggi ed i giovani contestatori che, peraltro, sembra (sottolineo sembra) una volta venuti a contatto con la possibilità di fare (anziché disfare) si mostrano rapidi nel capire che il nuovo ruolo richiede nuovi comportamenti.
    Non so forse è tutta una bufala che finirà in pochi giorni, ma come ho detto, oggi, oggi, ho bisogno di una speranza nel futuro e ci voglio credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>