HomeCorsiviil ministro X deve avere la laurea X?

Commenti

il ministro X deve avere la laurea X? — 2 commenti

  1. Se la scuola non ci interessa allora può avere ragione. Se invece vogliamo che abbia una funzione strategica allora il ministro deve intendersene di formazione, istruzione, didattica e problemi connessi alla burocrazia scolastica contorta e rigida. Le leggi della scuola sono complesse e solo uno che ci lavora sa di cosa stiamo parlando. Questo garbuglio è’ proliferato perché la scuola più che un mezzo per formare le nuove generazioni nel miglior modo possibile è’ stato un ammortizzatore sociale.
    Per non parlare dell’Università governata spesso da baroni e da altrettanti vincoli normativi che forniscono un alibi a una formazione non efficace e incapace di trasmettere quelle competenze richieste dal mondo del lavoro.

    • Signora Zini i problemi che lei solleva mi stanno a cuore visto che mi sono occupato di scuola per tutta la mia vita; mi pare di averne trattato proprio nell’articolo che lei commenta.
      Cito
      E il ministro? Il ministro della Istruzione e della Ricerca è in primo luogo un ministro, cioè la figura apicale di un pezzo del nostro stato: è un pares quando partecipa al Consiglio dei ministri, è un primum quando presiede le diverse aree del ministero quando decide di dare priorità ad una cosa o all’altra, di far predisporre un decreto ministeriale o delle linee guida. Per farlo bene deve conoscere i problemi del nostro sistema di istruzione, deve essere un innovatore, deve sapere di organizzazione, secondo me non è indispensabile nè che sia laureato (perché dipende tutto da cosa ha fatto nella vita) nè che abbia insegnato (ma deve essere una persona attenta ai problemi della scuola).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>