HomeCulturaCapire l’Universo – Corrado Lamberti

Commenti

Capire l’Universo – Corrado Lamberti — 4 commenti

  1. Questa nota mi ha fatto venire voglia di comperare il libro di Corrado Lamberti e di segnalrne uno che ho appena finito di leggere: Astrophycisci in a nutshel di Dan Maoz https://www.amazon.com/Astrophysics-Nutshell-Dan-Maoz/dp/0691125848 Si tratta di un testo universitario di primo livello che richiede naturalmente una conoscenza di Fisica di buon livello. Lo raccomando a chi se la sente di esplorare anche le equazioni. Devo dire che quando entra in gioco la relatività la mia comprensione si riduce, non avendola studiata adeguatamente ai tempi. 

  2. Corrado Lamberti "Alla scala del Sistema Solare, ma anche della Galassia, nei sistemi gravitazionalmente legati, l'espansione non si fa sentire."
    È questo il punto. In questi sistemi l'espansione non si verifica proprio oppure è al di là della nostra capacità di rilevarla? In entrambi i casi occorre spiegare perché.

  3. In risposta a quanto osservava Angelo Ricotta.
    Giusta la prima: lo spazio vuoto, su grande scala, si espande proprio come se fosse una sostanza elastica (detta in termini semplici). Alla scala del Sistema Solare, ma anche della Galassia, nei sistemi gravitazionalmente legati, l'espansione non si fa sentire.
     

  4. Ho sempre trovato sorprendente che i cosmologi, almeno nei testi didattici universitari, riportando l'espansione dello spazio come spiegazione dello spostamento verso il rosso dello spettro luminoso delle nebulose extragalattiche, non si ponessero, apparentemente, il problema dell'effettivo significato e implicazioni di questa asserzione. Che significa che lo spazio si espande? E' forse esso una sorta di sostanza continua ed elastica? Oppure è solo un modo di dire per spiegare i fenomeni osservati, ossia che tutto avviene come se lo spazio si espandesse. Inoltre se lo spazio tra le galassie si espande anche quello dentro le galassie dovrebbe farlo e quindi anche esse dovrebbero espandersi. Anche lo spazio tra le molecole e nell'atomo dovrebbe seguire la stessa sorte. Si osservano questi fenomeni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>