L’errore della fiducia
Secondo le agenzie Renzi ha deciso di mettere la fiducia dopo non aver ottenuto rassicurazioni sufficienti dalla minoranza PD. Come ho scritto in Fiducia oppure no si tratta secondo me di un errore oltre che di una scelta che porterà ad una rottura aperta con l'opposizione parlamentare.
Collusa (Boldrini), rottinculo, maiali (deputati del PD) e poi ci sono gli insulti alla Boschi che non vengono riportati dalle agenzie. Questo è l'aspetto minore e rinvia al folklore. Il Parlamento è fatto di esseri umani che nei momenti topici si comportano come un pezzo della nostra società (vedi la violenza negli stadi, l'impedimento di Giannini a prendere la parola o le cose che si leggono su Facebook).
Il vero problema è quello della rottura netta con l'opposizione parlamentare e la scelta dello strumento coattivo che obbliga alla chiarezza. Sulla legge metto la fiducia e così se la respingi poni termine, in maniera solenne e palese, al tuo appoggio al governo.
Non lo so come finirà: la frattura nel PD sarà forte e mi chiedo se l'elettorato capirà. Staremo a vedere. Auspicavo che l'eventuale rottura avvenisse sul merito degli articoli, durante l'esame degli emendamenti. Invece si è scelto di "non perdere tempo". La scelta è costituzionalmente ineccepibile, ma non lo è dal punto di vista politico.