Fiducia oppure no?
La legge elettorale va votata senza mettere la fiducia su nessun punto; quando i parlamentari votano sanno già cosa sta per succedere e poichè sono "adulti e vaccinati" è bene che si assumano le loro responsabilità di parlamentari.
1) Ti va meglio un sistema proporzionale come emerge dalle incostituzionalità sancite dal porcellum?
2) Con l'aria che tira pensi che sia il caso di andare al Senato e non fare nessuna legge?
3) Pensi che questa legge che i tuoi compagni di partito hanno votato al Senato sulla base di un compromesso vada cambiata di nuovo? (domanda rivolta ai parlamentari seri di Forza Italia)
4) Il voto senza porre la fiducia è più corretto dal punto di vista parlamentare e lascia più liberi (nel bene e nel male)
Se la legge sarà approvata si potrà continuare tranquilli nel processo di riforma e magari riflettere e migliorare la riforma del Senato.
Se non sarà approvata il PD dovrà riflettere se valga la pena di continuare in questa melina defatigante o se non sia il caso di appellarsi agli elettori.
In entrambi i casi si avrà una chiarezza pulita. Quello che voglio dire sin d'ora è che in caso di chiamata alle urne i responsabili della rottura non potranno stare dalla stessa parte di chi ha governato e mi riferisco sia alla minoranza PD sia a SEL.