audience assicurata
I cronisti guardoni che per giorni hanno dovuto ripetere, loro malgrado, che "fino ad ora l'unico indagato è il cacciatore che ha ritrovato il corpo e che è stato indagato per consentire l'esecuzione di esami irripetibili" finalmente si possono scatenare; oggi il TG cronache delle 14 su La 7 è dedicato esclusivamente al piccolo Loris.
Stiamo per essere sommersi da una ondata di stupidaggini riempi serata dopo che il caso Gambirasio si è attenuato e sarà una bella guerra tra Federica Sciarelli e Bruno Vespa.
- Come passare dai dati indiziari alle prove?
- Come avere una intervista esclusiva con il marito?
- C'era un amante o è tutta colpa del Valium?
- Nell'inconsciio della madre che ruolo giocano le fascette di nylon?
- Sarà colpa del fatto che gli americani le hanno usate come manette di basso costo nella guerra contro Saddam?
- Cosa si nasconde dietro il fatto che i cinesi ne producono quantità in grado di imprigionare l'intero genere umano?
- E se domani un pescatore trovasse lo zainetto di Loris legato con le fascette?
- La giovane madre conosceva Annamaria Franzoni?
- La Polo nera, intesa come Volkswagen può indurre all'omicidio?
- Cosa c'entra Angela Merkel?
Invece io ho una obiezione: l'interrogatorio di stanotte, durato dalle 6 alle 8 ore, a seconda delle fonti, si è svolto senza avvocato difensore perché la madre (che appare sempre di più una persona disturbata sul piano mentale) è stata convcata come "persona informata dei fatti"; l'imputazione di omicidio le è stata formulata solo alla fine dopo che da giorni era chiarissmo che si indagava solo su di lei. Ma così siamo a posto con il codice di procedura penale.
Poi per sistemare le cose si è svolto oggi il nuovo interrogatorio come imputata in presenza delll'avvocato. Sono perplesso nei confronti della "civiltà giuridica" delle forme che calpesta gli elementi di sostanza.