primarie per i segretari regionali del PD
Tutti i telecommentatori si sono buttati a pesce sul flop d partecipazione alle primarie PD per eleggere i segretari regionali: ecco il segno della protesta contro la congiura di palazzo ordita da Renzi e dall'apparato di sinistra.
Ma quando mai?
Una volta tanto sono grato al PD toscano che ci ha risparmiato la afflizione: ha cercato un candidato unitario e ci ha risparmiato le primarie. Da iscritto e politicamente impegnato l'ho saputo perchè c'è stata una riunione di sezione anche se, per via dell'età e di una precedente riunione a Siena, non ho retto sino alla fine.
La maggioranza dei nostri elettori ha saputo delle primarie a cosa avvenuta e si starebbe chiedendo se la sua assenza indica disimpegno, incazzatura o pernacchia al giornalista (incluso il genere femminile). Fassina (ma va?) si è subito lanciato a corpo morto.
Già che siamo in tema devo che che mi hanno impressionato in questi giorni alcune cose relative all'establishment:
- il rito delle consultazioni con i politici che, meno cose avevano da dire e più parlavano. Impressionante Pino Pisicchio (chi era costui?) che si deve essere detto, se non parlo adesso, quando mai mi fanno vedere in TV?
- la composizione delle delegazioni: 1) Forza Italia che sembrava la sala della evoluzione della specie da destra a sinistra 135 Brunetta, 160 Berlusconi (che sembra più alto per via della pedana), 175 Romani 2) Il PD con Zanda che parlava e Speranza sullo sfondo muto, compassato e inutile (come sempre) 3) Il NCD con Alfano, Schifani e Sacconi che facevano rimpiangere Cicchitto e Gasparri
- il casino sulla carattere extraparlamentare della crisi con la ammuina di quelli che il governo deve riferire al parlamento
- il via vai delle voci sui ministri che entrano ed escono dalla rosa
- Alfano e gli inutili idioti detto 4 volte con le pause e la voce in ascesa senza rendersi conto che le battute belle sono quelle che fanno ridere al primo colpo e che i suoi ascoltatori si stavano chiedendo se anche lui andasse messo nel conto per via dell'inutile o per via dell'idiota; Alfano che strilla che il nuovo centro destra è in prima linea a volere le riforme … mah!