HomeCorsivitagliola, ghigliottina o lobotomia?

Commenti

tagliola, ghigliottina o lobotomia? — 3 commenti

  1. Letto attentissimamente, l'articolo de "il Post" conferma quanto già sapevo: con un atificio contabile (probabile figlio diretto della finanza creativa di Tremonti) le bache azioniste della Banca d'Italia s'intascano 7.5 milardi di euro.
    NoiseFromAmerika, dal quale "il Post" riprende integralmente l'articolo (http://noisefromamerika.org/articolo/quote-bankitalia-solita-porcata), lo definisce una "porcata".
    Ma c'è di più: la plusvalenza contabile, se da un lato, con la tassazione, servirà a coprire la seconda rata dell'IMU dell'anno scorso, non ci metterà al riparo dal pagamento dell'IMU di quest'anno (…che pagheremo, uuuh, se lo paghermo…). Dall'altro lato il guadagno “astratto”, in questo momento di crisi per il settore bancario, è comunque molto conveniente.
    Una specie di "ComproOro" dove si vendono i gioielli di famiglia per fare la spesa. 
     
     

  2. Nanni Moretti nell'indimenticabile film "Palombella Rossa", ammolla un paio di pizze alla malcapitata giornalista di turno urlando: "Ma come parlaaa? Le parole sono importantiiii!!" (https://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow)
    Le parole sono importanti, è innegabile, ma forse più importanti sono i fatti, quelli con cui ci confrontiamo tutti i giorni.
    La presidente della Camera Boldrini, ieri, ha applicato la "tagliola" o la "ghigliottina" o l'affettatrice? 
    Poco importa come vogliamo chiamarla, il risultato è evidente e chiaro come in una giornata d'estate sotto al sole: 7,5 miliardi di euro regalati alle banche, nascosti dentro un decreto che abolisce il pagamento dell'IMU.
    Regalare 7,5 miliardi di euro alle banche è antipopolare, come donare un'emoteca a Dracula, meglio quindi edulcorare le parole. 
    Meglio dire "ricapitalizzare".
    Ma quel che è peggio è cercare di nascondere una norma mascherandola con un altra.
    Era già successo qualche tempo fa quando si cercò di impedire l'abolizione delle provincie dentro al decreto contro la violenza sulle donne.
    Sotto l'impedimento della violenza fisica alle donne, violentano il portafoglio di tutti.
    Mi vien da sorridere se penso a come, negli ultimi anni, i nostri politici abbiamo inventato neologismi, come "termovalorizzatori".
    L'avessero pensato i nazisti, oggi i forni crematori, nei campi di sterminio, avrebbero bruciato lo stesso numero di cadaveri ma ci farebbero, sicuramente, meno impressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>