HomeCostumepagare l’IMU, pagare i ticket, non rubare sull’ISEE

Commenti

pagare l’IMU, pagare i ticket, non rubare sull’ISEE — 2 commenti

  1. Sono d'accordo anche sui rilievi relativi a Berlinguer e al fatto che è un dirigente comunque inscritto dentro la storia del comunismo italiano, con i suoi riti e i suoi tempi. Penso però che si debba riscoprire anche un po' di tensione morale in questa linea del politicamente corretto la cui morale è "ognuno si faccia gli affari suoi e l'unico giudice sarà il mercato".

    Siamo in un altro secolo; pensa solo al fatto che sto scrivendo dalla Toscana e tra un attimo ci possono leggere tutti. In gamba.

  2. Ciao Claudio, ho letto il tuo articolo, mi sembra serio e sopra tutto cerca di dare un risposta articolata sul tema IMU. In particolare entra nel merito del trattamento delle seconde case che sono oggi considerate in modo semplicistico e per nullo equo. Condivido anche la riflessione sul sistema, anche se i dati dell’export Sono incoraggianti e testimoniano di una capacità ancora rilevante di fare impresa malgrado i deficit del sistema paese. Personalmente credo che la sinistra dovrebbe dire con chiarezza che oggi il tema e’ premiare chi fa impresa, senza rilanciare il sistema produttivo non si crea lavoro. Sono più cauto sulla nostalgia di Berlinguer, non per disistima dell’uomo, ma credo che lo stesso Berlinguer avesse capito poco dei processi di modernizzazione, e viene oggi più’ letto moralisticamente che per la lettura che ne dai tu. Credo che oggi abbiamo bisogno di grande capacità di entrare nel merito dei processi e definire in modo chiaro gli obiettivi di governo. Ma è evidente che in questa situazione non ci sono le condizioni per affrontare sistematicamente i nodi irrisolti del sistema Italia. Accanto a ciò è’ indispensabile una leadership che abbia la capacità di presentare una narrazione forte , andando oltre il governare bene, senza una suggestione positiva, non si porta questo paese a passaggi difficili. Se non c’ e una leadership capace di andare oltre l’utilizzo individuale non ce la faremo, questo e’ un vuoto della sinistra italiana, che è’ stata o ideologica, o minoritariamente tecnocratica. Ci vuole un orizzonte che entusiasmi che tenga insieme passione e voglia di futuro, la razionalità’ non basterà , per questo vedo solo in Renzi la personalità in campo che può guidare questo processo. Non è il più preparato, ma e’ l’unico che suscita entusiasmi e che sa assumerai la responsabilità di rischiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>