rinnovamento
Una cosa si può dire del Movimento 5 stelle: ha rinnovato le rappresentanze parlamentari con i giovani, con le donne e con le persone normali (quelle che hanno un lavoro e non fanno l'avvocato o il politico di mestiere).
A vedere le presentazioni facevano un po' di tenerezza e infatti non li giudico nè per questi aspetti nè per le istrionate del duo Grillo-Casaleggio. Diamo tempo al tempo.
Ma c'è un'altra cosa che li differenza in positivo dai "giovani" colonnelli del PD. Oggi ne ho sentite due che gridano vendetta al cospetto di dio:
- Fassina ha detto che in caso di fallimento di Bersani e di nuove elezioni il candidato del centro sinistra sarà ancora Bersani.
- Civati ha detto che bisogna rivolgersi a Laura Puppato.
Ma sono scemi o ci fanno? Per esssere chiaro: in una ipotesi del genere non solo voterei altrove ma farei propaganda attiva in senso contrario. Non mi è piaciuta nemmeno la incazzatura vera o recitata di Bersani da Fazio: questa volta se noi andiamo a casa andate a casa anche voi! Chissa che risata si è fatto Grillo: quello che volevamo.