HomeCostume1962-1964: elettrotecnica il secondo biennio all’Hens

Commenti

1962-1964: elettrotecnica il secondo biennio all’Hens — 3 commenti

  1. io, invece, con la Castoldi ho avuto una brutta esperienza. In prima ero un suo pupillo tant’è che quando aveva invitato De Maio in classe per far vedere come si era preparati in inglese fui chiamato alla lavagna come studente modello. In seconda gli ero caduto giù dal birolo e mi diede inglese a settembre, rovinando così il mio cursus studiorum nell’istituto, visto che in tutti i cinque anni sono uscito con la media del sette. La Pasini ed altri prof cercarono di darmi una mano ma invano. Per il mio fiuto e per un sesto senso che mi ha sempre accompagnato nella vita, andai a ripetizione e mi feci fare il tema At the station. Questo fu poi il tema in inglese dato a settembre. Nello scritto presi otto e la Castoldi mise solo una virgola, tanto per segnare la presenza. In orale fu un disastro: lei andava sempre a fare le ferie in Inghilterra ed in luoghi diversi e così cambiava la pronuncia. Feci un dettato pieno di errori. Passai solo per il tema. In terza ritornai suo pupillo perchè mi ero applicato in inglese sin dall’inizio. Quando ci fu l’interrogazione di punizione caduta il giorno seguente per l’orario definitivo dato all’improvviso, dei 27 alunni interrogati soltanto due presero la sufficienza: io ed un altro. Per l’esattezza sei meno meno poichè non volle darmi la soddisfazione di essermi preparato. Da qui ritornai, come detto, in auge.

    • Non ho parlato della prof di Inglese Castoldi perché è stata con me solo in III mentre in prima e seconda c’era una morettina magra di cui non ricordo il cognome. Con la professoressa Castoldi sono stato benissimo anche se al suo arrivo ero molto intimorito perché era la prof di mio fratello al Frisi e la fama era di una persoa dura. Non è stato per niente così e mi sono trovato molto bene. L’Inglese non è comunque mai stato un problema anche se alle medie, come molti, avevo fatto francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>