HomeCostumequale modello sociale e culturale per l’Italia?

Commenti

quale modello sociale e culturale per l’Italia? — 7 commenti

  1. Conosco Lange, ho studiato in un’accademia a lui intitolata quando ero in Polonia. Ma purtroppo non basta: solo per quel commento su “pagamenti e circolazione del denaro” implichi concetti di microeconomia ed economia monetaria che non conosci.

    Ma senza andare troppo nel complesso, basta ragionare un po’ e usare buon senso. Quella dell’obbligo al pagamento elettronico è una forma di proibizionismo e, come tutte le forme di proibizionismo, è destinata a generare illegalità e malaffare. La storiella, poi, secondo cui se si obbliga a tracciare si riduce l’evasione è palesemente falsa: chi non emetteva fattura prima non la emetterà adesso e si farà pagare in contanti.

    Altro aspetto poi: conosci a quanto ammonta l’evasione in Italia? E quanta di questa è relativa a fatture e scontrini non emessi?

  2. Non dicevo andare a spanne in senso dispregiativo, il fatto è che non si può essere un tuttologo. Ho installato il plugin che mi hai suggerito, vedremo se funziona visto che la fase di configurazione sembrava un po’ complicata. L’economista polacco era Oscar Lange http://en.wikipedia.org/wiki/Oskar_R._Lange e il libro è Economia politica 2 volumi editori riuniti. Se dovesse farti piacere te ne farò omaggio alla prima occasione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>