non ci posso credere, i ministeri in villa Reale
Quando ho senti la notizia al TG3 non ci volevo credere ed ho pensato ad una forzatura.
Ma questo è il sito del Corriere: Poi è arrivato Bossi, che ha preannunciato la richiesta che avanzerà al governo dal palco di Pontida sabato 18 giugno: «Tre ministeri a Monza: Economia, Riforme e Semplificazione a Monza. Il sindaco ci ha regalato il posto, la villa Reale, senza spendere una lira, noi andiamo là».
Di sistemare la villa Reale per farci una grande istituzione e, nell'attesa, intervenire per evitare che crollasse ho iniziato a sentirne parlare nel 1978 in occasione delle elezioni comunali di Monza. Chi abita da queste parti sa che per rimetterla in sesto servirebbero diversi (ma proprio diversi) milioni di euro. E'andata buca come sede di Regione Lombadia, è andata buca come sede dell'Unesco, perché non metterci Calderoli, Bossi e persino Tremonti.
Serviva un modo per rompere la maggiornza su un'idea che scatenasse la fantasia popolare e quella dei ministeri al nord coinvolge di più di quella del federalismo.
Quella qui sotto è la sede del neo istituito Ufficio Scolastico di Monza. E' ospitato in un'ala della mia scuola. Tutto vero compreso lo squallore.
Diciamola tutta: 4 o 5 dipendenti, un dirigente in prestito da Sondrio (titolare a Sondrio e reggente a Monza che, solo in città, ha più scuole dell'intera provincia di Sondrio). Insomma: abbiamo scherzato.
A giorni inizieranno i lavori per fare un parcheggio sotterraneo nel cortile e non si potrà più nenache entrare: nè a scuola nè all'ufficio scolastco.
Ci metteranno in Villa Reale con Calderoli? E mentre si farà la ristrutturazione della villa Reale i ministeri a costo zero dove li metteranno?