a volte ritornano
Stamattina ho iniziato il secondo romanzo della trilogia di Nero Wolfe contro il genio del male Arnold Zeck: nient’altro che la verità (1948).
Il proprietario di una industria mineraria è ossessionato dall’idea che un brillante avvocato che ronza intorno a sua figlia sia comunista e il dialogo tra lui e Nero Wolfe mi ha ricordato qualcuno. Non faccio nomi.
Comunque, voi avete ragione: non sono riuscito a provare che è comunista, altrimenti non sarei venuto qui. Però sono fermamente convinto che lo sia.
Su che cosa basate la vostra convinzione?
Ma …. il suo modo di parlare, di ragionare ….
Chi considerate comunista, voi? Un liberale? Un intellettuale con tendenze vagamente rosee? Un membro del partito? Un anarchico? A che punto incomincia la snistra per voi?
Dipende dalla persona con la quale sto parlando. In genere considero comunista chiunque abia opinioni politiche diverse dalle mie.
In questi anni ho prodotto qualche video dedicato al 1° maggio e l’ho messo su YouTube.
Buon ascolto e ricordiamoci che oggi è un giorno speciale nonostante il fallimento storico del comunismo perché, come ricordano in pochi, le ragioni della solidarietà, della libertà e della giustizia fanno parte dell’uomo come la razionalità e il desiderio di progresso.
Inno del 1° maggio di Pietro Gori sull’aria del Nabucco
Inno dei Lavoratori di Filippo Turati nella sua versione completa (Su fratelli su compagni …)
Dimmi bel giovane – di Pietro Gori