HomeCulturaEnrico Bellone – necrologio e recensione

Commenti

Enrico Bellone – necrologio e recensione — 3 commenti

  1. Ho conosciuto il prof. Enrico Bellone a Padova nel 1995 dove insegnava storia della scienza. Seguii le sue bellissime e interessantissime lezioni al termine delle quali, spesso, si andava a bere un “bianchetto” insieme. Ne ho ancora un ricordo vivissimo per la sua straordinaria umanità e per la profondità delle sue conoscenze e soprattutto perché mi volle onorare accettando di essere correlatore della mia Tesi di filosofia della scienza. Credo che mancherà molto a tutti coloro che l’hanno conosciuto.

  2. Del gruppo di allievi di Geymonat ho conosciuto bene solo Tagliagambe, che insegnava alla Domus Galileiana a Pisa. Con lui ho dato due esami di storia della scienza, che ricordo con piacere. Aveva pochi studenti e riusciva a seguirci individualmente con competenza e passione. Alle Scienze sono abbonato da 20 anni, ma non sempre trovo tempo di leggere i numeri che mi arrivano. Così li colleziono in un angolo della biblioteca. Magari un giorno mi rompo una gamba e leggerò tutti gli arretrati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>