Europa o europa?
Dunque anche i tedeschi hanno detto no al permesso di Maroni, che sembrava essere l'escamotage giuridico per imporre alla Europa forte di occuparsi del problema dei flussi di migranti dal nord Africa.
Merkel e Sarkozy dicono: avete pensato di fare i furbi ma noi non ci stiamo. Forse in termini di diritto comunitario hanno ragione, ma sul piano storico hanno torto marcio e sembrano volersi vendicare. E' come se fosse in gioco una partita di politica estera modello guerra delle cannoniere e in cui non si respira alcuna visione europeistica di responsabilità e di leadership. Non c'è leadership europea e non c'è peso e credibilità per il nostro primo ministro. Inoltre, anche in ambito europeo, si fa politica pensando ai sondaggi.
Europa in crisi e Italia impotente ed assente. Mentre accadevano queste cose Berlusconi raccontava barzellete ad una manifestazione del ministero della gioventù e la povera Giorgia Meloni doveva fare buon viso a cattivo gioco. Ormai l'Italia fa la parte del minus persino con Malta, ed è tutto dire.
Chissa se alla prossima riunione di Lussemburgo Berlusconi farà cucù o le corna. Il brillantone da avanspettacolo ci sta riducendo ad un paese da due di picche.
Ho il dubbio se non debba essere l'opposizione a dire prendiamo una posizione comune, ma forse dovrebbe essere il governo a fare una proposta. Auguri a Maroni e Mantovano.