HomeCulturacontro la tecnica e contro l’umanesimo

Commenti

contro la tecnica e contro l’umanesimo — 7 commenti

  1. Caro Claudio,
    secondo quanto qui riportato (https://inlportal.inl.gov/portal/server.pt?open=514&objID=1269&mode=2&featurestory=DA_101047) sembra esista la possibilità di costruire nanoantenne che catturalo le radiazioni nell’infrarosso.
    Come diceva il vecchio William “Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.” (Metta pure fisica al posto di filosofia, il concetto non cambia).
    Da un vecchio ingegnere ad un (immagino) giovane fisico.

    • Claudio 46 forse è più vecchio di Roberto 51; mi sono connesso al sito; ho letto nel mio pessimo inglese e non ho capito quale sia la fisica sottostante; sarò lieto di ricredermi perché le nanotecnologie hanno il vantaggio di operare quasi alla scala atomica e dunque …

  2. Claudio, a primo impatto la domanda della Gruber sembra stupida, però ripensandoci le celle fotovoltaiche trasformano i raggi solari in corrente elettrica, e i raggi solari che sono se non delle radiazioni emessi da un corpo celeste? pertanto anche di notte (con una opportuna tecnologia) si potrebbe produrre energia dalle radiazioni emesse dalla Terra

    • No è proprio stupida; la luce è fatta di fotoni (particelle di campo elettromagnetico) di energia individuale proporzionale alla frequenza. Non mi risulta che esistano materiali in grado di dare transizioni energetiche ordinate con le frequenze dell’infrarosso freddo (le radiazioni riemesse di notte dalla Terra)

  3. Mi consoli, caro Claudio. Una volta, parlando di CO e polveri sottili, tentavo di spiegare ad un mio amico giornalista che uno (il CO) si misura in milligrammi, e l’altro, le polveri, in microgrammi, dicendogli stai attento perchè ci sono tre grandezze di differenza.

  4. Come diceva il buon Gesù Cristo, perché ti ostini a cercare il fuscello nell’occhio del tuo vicino e non vedi la trave nel tuo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>