HomeEsterie basta !

Commenti

e basta ! — 1 commento

  1. Renzi è il tipico politico sofista, per questo ha successo per sé. In matematica lo potremmo definire un ottimizzatore della probabilità di essere eletto. È riuscito a diventare presidente del Consiglio, e sono sicuro che potrebbe anche diventare presidente della Repubblica, in certe circostanze. In questo è pienamente comprensibile, se analizzato. Meno comprensibile è invece votarlo, perché l’unico buon motivo per farlo è nutrirsi, in un certo senso, delle briciole che lascia lui mangiando, o dei bocconi che, staccandoli dal piatto, un uomo dà al cane per gratificarlo.
    Certo, nulla di strano neanche in questo. L’opportunismo e la stupidità sono caratteri tipici, anzi assai diffusi tra gli uomini. Con questo voglio semplicemente dire che, se trovassi un vantaggio personale dalla sua posizione, lo potrei votare tranquillamente anche io, visto che umanamente è pure simpatico e brillante, è certamente è anche molto intelligente.
    Io mi fermerei qui, non andrei ad inquadrarlo in schemi politici, ideologici o filosofici particolari. Non è sicuramente un grande liberale, ecco. Meglio lui comunque di tanti che governano adesso. Meglio sicuramente della Meloni, che è di destra e si vede. Meglio di Salvini, che è esattamente come lui, ma decisamente meno simpatico e brillante, è anche parecchio meno intelligente, perché scherza con cose parecchio pericolose, e sarebbe meglio se qualcuno lo facesse saggiamente smettere. Meglio di Tajani, che ha solo il difetto di essere l’unico superstite di Berlusconi. Con Conte credo perda. Con la Schlein non so, ma lei ha il vantaggio della speranza che sia meglio, perché ancora non si è vista con la cloche in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>