HomeEsteriStati Uniti d’Europa

Commenti

Stati Uniti d’Europa — 2 commenti

  1. So che i nomi contano poco, ma lo slittamento mai giustificato chiaramente da socialdemocratico a liberalsocialista a liberaldemocratico a – sostanzialmente – liberale mi ha progressivamente allontanato da una persona di grandi capacità di analisi dei problemi nazionali, anche se di limitata capacità di strategia politica, pur in presenza di una tattica efficace.

    • se devo dire la verità certe distinzioni mi appaiono sempre più puramente terminologiche; il concetto di liberaldemocrazia oscilla sempre tra due poli ed è nel contesto concreto che si deve saper scegliere il da farsi. Semmai a me appare eccessivamente burocratico interventista con poca capacità di quagliare la nomenklatura europea. Il liberalismo puro nella società del XXI secolo non ha senso per ragioni di organizzazione sociale e per ragioni tecnologiche; la distinzione è tra liberaldemocrazia e società eterodiretta (o autoritaria) nelle sue diverse espressioni (russa, cinese, turca, indiana, …).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>