Didattica
In questa pagina compaiono articoli scientifici che ho via via prodotto sulla base di esperienze di insegnamento dell'argomento di cui tratta l'articolo.
In alcuni casi i materiali presentati sono stati utilizzati per più anni e dunque hanno un livello di rielaborazione più alto.
Spunti e materiali sull'insegnamento della matematica
- Una antica passione e il tentativo di renderla accessibile agli studenti di 1^ liceo; contiene anche alcuni esercizi inconsueti che insegnano a trarre conclusioni attraverso la logica simbolica: Introduzione alla logica simbolica
- I sillogismi si possono non solo classificare, come fecero i logici medioevali, ma grazie ai diagrammi di Venn (quelli veri) si possono controllare e si può addirittura calcolare la conclusione, se esiste, a partire dalle premesse; si può anche vedere se servono premesse aggiuntive quando si debba precisare che non si opera con l'insieme vuoto Un approccio originale ai sillogismi
- Il lavoro di presentazione della costruzione dei campi numerici ad una prima liceo; cosa sono i numeri naturali? Cosa sono le operazioni? Da quali esigenze si parte per costruire i nuovi insiemi numerici? Perché meno per meno fa più; si può operare diversamente? Perché pensiamo che le frazioni siano divisioni?La costruzione dei campi numerici (le strutture)
- Tecniche per rappresentare problermi di geometria a tre dimensioni senza sbagliare clamorosamente il disegno e trarre poi conclusioni sbagliate La rappresentazione a due dimensioni dei solidi (proiezioni piane parallele)
- Come appassionare i ragazzi di 1^ alla geometria; quali regole seguire nela dare i postulati? Vincoli e libertà Schema di costruzione della geometria euclidea del piano
- Da una supplenza fatta nel biennio, tecniche per classificare le coniche usando solo conoscenze di algebra elementare (equazioni di II grado e scomposizioni) Giochiamo con le forme quadratiche di II grado
- Parliamo di operatori lineari e di problematiche di autovalori nella scuola media superiore La riduzione di una conica a forma normale attraverso la teoria degli operatori lineari
- Le distribuzioni discrete
- Le distribuzioni continue
- giocando con la logica – un bel problema con soluzione – svolgimento commentato di un esercizio di logica con uso delle tabelle di verità 01/05/2020
- le capacità analitiche e la creatività – considerazioni generali sulla importanza dell'apprendere capacità di analisi con un esercizio che fa da esempio concreto 03/05/2020
Insegnare la matematica e la Fisica
- Considerazioni libere su cosa si debba intendere per insegnamento della fisica La fisica è tanta, l'importante è non pretendere di farla tutta
- Ma perché la matematica è generalmente odiata dagli studenti? Non sarà un po' colpa dei professori?Si può trasformare la matematica da materia killer a oggetto d'amore?
Diamo la parola agli studenti e sentiamo cosa dicono della scuola
Alla fine del Liceo Scientifico una classe ripensa ai suoi tredici anni di scuola