ci si ingegna
Ieri ho assistito ad una scena alla Totò. Sono andato fuori a pranzo con mia moglie e siamo andati nella bassa. Ristorante a conduzione famigliare, due sale per una quarantina di posti in tutto. Proprietario al bar, moglie e qualche parente in cucina, le figlie a servire, …Da bravi brianzoli ci siamo presentati alle 12.10 meravigliandoci di trovare un’altra famiglia già seduta (gli altri hanno iniziato ad arrivare alle 12:30). Stavano di fronte a noi: una coppia tra i 30 e i 40 e una figlia sui 7 anni.
Hanno mangiato il primo e poi, dopo aver discusso dei dolci, sono spariti. Ho notato la cosa perché mi sono detto: toh, in tempi di crisi c’è gente che va al ristorante e mangia solo il primo. Dopo una mezz’ora sono tornati e hanno messo giacche e cappotti in sala (e non in guardaroba).
Probabilmente l’uscita era stata concordata con le ragazze ai tavoli. Hanno ordinato e consumato il dolce e poi sono nuovamente usciti dicendo che avrebbero pagato al bar. Al bar non c’era nessuno e … questa volta non sono tornati più.
Costernato il vecchio proprietario cui la cosa non era mai successa. Incazzato il figlio/genero, decisamente innervosito per il bidone. Probabilmente la prima uscita è servita a riscuotere fiducia in vista di quella definitiva. Cose da film di Totò: stiamo tornando agli anni 50.