pattumiera
Ci ho pensato su da ieri sera, quando sono state pubblicate le notizie con i giudizi di Minetti&Co sul culo di Berlusconi. Poi ne sono uscite altre e non se ne può più. Non nel senso che non siano notizie. Certe cose Minetti le ha dette e sono registrate. Alcune le ha anche dette sapendo di essere intercettata (probabilmente). Non se ne può più nel senso che le questioni sono talmente tante e talmente gravi sul piano politico, morale e intellettuale che è inutile continuare a rincorrerle.
La mia opinione è che sarebbe bastato il 30% di quello che sappiamo.
Ero stato anche tentato di affiancare graficamente il corpo sodo della Minetti e quello flaccido di Berlusconi. Poi mi sono detto: ma perché? E' evidente che il corpo di una soubrette ventiseienne è molto più bello di quello di un settantatreenne. Solo lui non se ne rende conto perché non ha il senso del tempo, non accetta quella cosa così naturale che si chiama invecchiamento.
Mi sia concessa un'ultima ironia. Da quando mi si sono un po' diradati i capelli io mi tengo rasato a zero (comodo, igienico e anche non male); Berlusconi si fa disegnare dei capelli improponibili.
Dunque starò ad aspettare le notizie vere che per me sono le seguenti:
- una maggiore attenzione ai problemi dell'Italia sul fronte istituzionale, dello sviluppo e della politica estera
- il procedere dei procedimenti giudiziari
- l'eventuale passo indietro di Berlusconi con salvataggio di un centro destra che, continuo a pensarlo, è molto solido sul piano del consenso sociale.
Non che ci speri; ma nell'attesa cercherò di commentare i fatti di cronaca (che sono più interessanti).