dalla terza alla prima repubblica?

Tutto come da copione Salvini ha fatto la sua forzatura per togliere di mezzo la candidatura di Romani e per rinforzare l'asse con Di Maio; Forza Italia ha fatto finta di incazzarsi perché lo scherzo di Salvini assomigliava ad altri episodi già accaduti nella storia repubblicana per la serie fuoco amico e oplà ora siamo all'accordo.

  • Forza Italia si tiene la presidenza del Senato e verrà eletta Maria Elisabetta Alberti Casellati; con due nomi e due cognomi, in onore di Fantozzi, mi viene da aggiungere Viendalmare. Per ora non se ne sa molto a parte un lieve incidente familistico quando fece il sottosegretario alla sanità. Stava nel CSM; chissa se è brava; chissa se si occuperà di riforma dei regolamenti, chissa?
  • I 5 stelle in cambio dell'appoggio si garantiscono la presidenza della Camera ma poiché FI ha dovuto dismettere Romani, anche loro dovranno dismettere il candidato di una notte, Fraccaro, e si torna al supermovimentista dal passato di sinistra Roberto Fico

Il Pd giocherà a bandiera con Valeria Fedeli e Roberto Giachetti; giocare a bandiera era nelle cose visto l'esito delle elezioni e la scelta di fare l'opposizione. Così è se vi pare; d'altra parte 5 anni fa è andata allo stesso modo con l'unica variante che il PD di Bersani era talmente forte (in termini di numeri) da non aver dovuto fare la melina e aver occupato sia il banco sia la tovaglia (Grasso di qua, Boldrini di là). Chissa se anche Fico e la Viendalmare li ritroveremo tra 5 anni da un'altra parte?

Pare che nella intera partita abbia giocato un ruolo centrale il leghista Giorgetti; lui per ora non va a presiedere nulla; per ora.