la mamma e il cabarettista

ore 19

Dunque si parte. Il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato i regolamenti per la riforma del sistema di istruzione superiore. Ci sarà tempo di parlarne da domani con i documenti in mano. Ma stasera parliamo di quello che c’è di disponibile: la conferenza stampa della coppia Gelmini-Berlusconi.

Maria Stella Gelmini aveva un’aria pre-parto: arrotondata e dolce; poco incisiva.

Il Presidente si faceva passare foglietti per parlare di cose che non conosce e si è permesso una battuta quando si è arrivati al liceo musicale interrompendo Gelmini: naturalmene sarà obbligatorio lo studio delle canzone composte da me ed Apicella. Ma non ha riso nessuno.

Dopo un quarto d’ora di sofferenza si è passati alle domande e i giornalisti, preparatissimi a loro volta, hanno chiesto del legittimo impedimento.

Che tristezza; guardare per credere.

ore 20

Primi commenti al telegiornale; i politici e i sindacalisti allo stesso livello dei giornalisti.

La scelta di partire con i profili orari nuovi sul maggior numero di classi mi pare sensata. Adesso si tratta di vedere come si lavorerà sugli organici nell’anno del transitorio. I tagli ci dovranno essere, ma si lascino gli esuberi dove sono per gestire in modo intelligente l’allargamento dell’offerta formativa.