è il mercato, bellezza!
A sorpresa l'OPA di acquisto per il controllo del Corriere della Sera promossa da Urbano Cairo è andata in porto; ha preso quasi il 49% contro il quasi 38% dei detentori del pacchetto di controllo. Non se lo aspettava nessuno; all'ultimo momento un po' di fondi si sono spostati e così il Corrierone cambia padrone.
Il nuovo piano industriale (rilancio dei settimanali, sinergia con la 7, vendita in edicola a prezzo ridotto, conquista di nuove aree regionali di mercato) avrebbero convinto. Cairo aveva meno del 5% e ce l'ha fatta.
Alcuni dei suoi settimanali (Cairo communication) li vedete nella foto e li trovate nelle sale d'attesa del dentista. Sono allucinanti ma costano un euro e qualcuno 80 centesimi: pagine e pagine di nulla con tante foto e titolazione del nulla.
Il Coriere della Sera trasformato in una versione colta di "Diva e donna" mi fa una certa impressione, ma me la fa anche l'idea che il caravanserraglio dei talk-show che hanno reso stucchevole la gestionegiornalistica della 7 si trasferisca nel principale quotidiano italiano. Da Corriere della Sera a Corriere della Ser(v)a? Che Dio ce la mandi buona.