discutiamo, discutiamo della Meloni

Mentre al confine tra la Grecia e la Macedonia succedono queste cose da noi ci si esercita intorno al tema: "ma una neo madre potrà fare il sindaco di Roma?" e ci si accapiglia perché: Bertolaso come osa? … la donna madre ha mille energie in più … quando è capitato a me …

I profughi siriani e pakistani di questa foto dell'ANSA non se lo chiedono, cercano di passare perchè quando sei arrivato sin lì non ti resta che andare avanti, perché sei disperato, perché la speranza ….

Mi viene in mente l'episodio dei disperati nei campi di sterminio che si contendevano la ciotola ghiacciata e infetta con la zuppa dei compagni morti di tifo; si rischia di morire ma intanto si manda giù qualcosa.

Resto impressionato del fatto che i paesi europei con atteggiamenti più ostili sno quelli che sono passati attraverso l'esperienza del socialismo reale e anche questo, per chi ha creduto nel comunismo, è un bel problema. Certo chi è stato male non vuole ricaderci, certo bisognerebbe fare di più, certo è un bel problema …

L'unica cosa certa che, per ora, vedo è la disponibilità di due politici anomali (Renzi e la Merkel) a farsene carico anche se si diventa impopolari. Vedo anche che i partiti del socialismo europeo assomigliano sempre di più al governatore romano della Galilea. Mi pare che si chiamasse Ponzio Pilato.