la pancia degli Italiani e le gaffes di Berlusconi

Avrete senti parlare della pancia degli Italiani il nuovo libro di Beppe Severgnini con sottotitolo “Berlusconi spiegato ai posteri”: fattore umano, fattore divino, fattore Robinson, fattore Truman, …, fattore palio.

Per esempio il fattore palio, ben noto a Siena, fa sì che il contradaiolo sia felice non solo quando la sua contrada vince il palio ma anche quando le contrade nemiche perdono. Così aumenta la probabilità di essere felici. Non sono d’accordo con Berluscono ma lo voto perché così viene sconfitta la sinistra.

Si tratta della versione riveduta e corretta del vecchio adagio montanelliano: turatevi il naso e votate DC.

Che ne dite di questa intelligente osservazione di Guzzanti padre che recentemente ha lasciato il PDL?

«Quella di Berlusconi sui gay non è una gaffe, è un messaggio studiato, efficace, diretto ai suoi elettori. È già un messaggio elettorale . È una frase che ha una presa popolare  e il messaggio è molto semplice: meglio puttaniere che frocio. Ed è un messaggio rivolto a tanti italiani, uomini e donne. Non dimentichiamo che i fan della sessualità selvatica, e selvaggia, di Berlusconi, sono gli uomini che vorrebbero avere i suoi soldi e le sue donne, ma anche le donne stesse. Non tutte, ovviamente, ma tante. Che dicono ‘con i tempi che corrono almeno a questo piacciono le donne’. Ricordo le battute quando emerse lo scandalo di Marrazzo, quelli del centrodestra a dire ‘almeno noi non andiamo con i travestiti’. La battuta di Berlusconi aveva un obiettivo preciso»