tagliola, ghigliottina o lobotomia?
Una delle caratteristiche della civiltà della rete, accanto alla rapidità della informazione, accanto alla messa on line in tempo reale di ogni pulsione, grazie a Twitter, è lo smarrimento del senso delle parole.
Pensavo che la colpa fosse dei gionalisti, ma una volta tanto la loro responsabilità è solo in seconda battuta: se siamo sommersi da titoli e strilli su "tagliola" o su "ghigliottina", il merito va dato ai diretti interessati, quelli del 5 stelle, a cui una tagliola deve aver imprigionato il cervello, per non dire altre parti meno nobili. Basta digitare qualche parola chiave con Google per rendersene conto.
La tagliola è una trappola crudele e tremenda e si dà il caso di animali che si autodivorano un arto pur di liberarsene. Non c'entra nulla con il taglio dei dibattiti inutili, artificiosamente tirati per le lunghe, tesi ad evitare l'approvazione di provvedimenti legati ad un termine temporale. La tagliola non taglia, semmai imprigiona.
L'altro ieri, prima che scoppiasse il casino, in pieno ostruzionismo, ho ascoltato l'intervento di un deputato del 5 stelle che interveniva su un "ordine del giorno" e, per prendere tempo, sottolineava la inutilità degli ordini del giorno (raccomandazioni al governo che lasciano il tempo che trovano). Nel merito aveva ragione, gli ordini del giorno, così come le mozioni, sono una delle tante cose inutili della politica nelle istituzioni.
La povera Boldrini lo richiamava a restare in tema e lui usciva continuamente dal seminato. Ricordo per analogia l'intervento di un deputato del centro sinistra che, ai tempi della approvazione del porcellum, fece un intervento su un provvedimento di costruzione degli stadi così congegnato: "a me di questo provvedimento non me ne frega nulla, ma poiché dopo di questo, discuteremo di legge elettorale, allora intervengo per tirarla in lungo".
E' vero che i deputati sono pagati bene, ma credo che non ce la farei nemmeno per uno stipendio doppio; è una questione di dignità personale. Questa è una buona ragione per appoggiare il lavoro di ramazza che sta facendo Renzi.
Per tornare alla ghigliottina (che, come è noto taglia, a differenza della tagliola) mi piacerebbe uno stile giornalistico meno basato sul sensazionalismo (Grillo ha detto, Grillo ha scritto, Speranza ha gridato, …) e più basato sulla informazione.
Se qualcuno avesse dedicato al merito del provvedimento sulla ricapitalizzazione di Bankitalia un decimo del tempo dedicato alle attività muscolari dei nostri parlamentari ne avrebbero guadagnato l'informazione e il clima del paese. E invece: cosa accade al taglio dell'IMU se non passa il decreto, Italiani, è colpa dei 5 stelle se dorete pagare l'IMU, Italiani Bankitalia viene regalata ai privati, Italiani se domani dovessimo uscire dall'euro non avremo più un istituto in grado di emettere moneta, …