Sicilia, Crocetta, PD

Mi ero stupito della vittoria del centro sinistra alle elezioni regionali siciliane tenuto conto che alle politiche precedenti era finita 60 a 0. Ma poi sono venute le nuove politiche e la bolla siciliana si è sgonfiata.

Mi ero stupito della nomina di Battiato e di Zichichi ad assessori. Ma poi Crocetta, uno alla volta, li ha dismessi

Mi ero stupito della decisione di ieri del PD di ritirare il suo appoggio alla Giunta Regionale. Io non ci capisco niente di Sicilia, mi sono detto.

Oggi si è chiarito tutto. Lancio dell'Ansa delle 17:06


Gli assessori del Pd rimangono a fianco di Rosario Crocetta. Nessuno dei quattro componenti della giunta siciliana si dimetterà. E' la risposta di Nelli Scilabra, Luca Bianchi, Mariella Lo Bello e Nino Bartolotta alla richiesta della direzione del Pd che ieri ha votato il ritiro del sostegno al governo Crocetta, chiedendo agli assessori democratici di dimettersi. Gli assessori hanno convocato una conferenza stampa a Palazzo d'Orleans per spiegare le ragioni della loro scelta.


Qualche ora prima Crocetta aveva dichiarato:


"E' la cronaca di una morte annunciata. Bisognava fare così, loro dovevano fare così. Non hanno condiviso quasi nulla del percorso di questi 9 mesi". Così il Governatore della Sicilia Rosario Crocetta ha commentato su Radio 1 Rai, la decisione del Pd di aprire la crisi. "Il Pd deve capire che in Sicilia le istituzioni non si occupano. Deve capire che il mio è un Governo di coalizione e non un Governo dove il Pd abbia la maggioranza. Parliamo lingue diverse".


E poi dicono che il PD non è un partito democratico