che strano mondo
Oggi è stato il primo giorno di scuola; stamane ho incontrato gli alunni delle prime (sette classi di ITIS e due di liceo). Molta attenzione; l’emozione del primo giorno; li ho affidati ai coordinatori. A proposito di Internet li ho invitati ad usare Facebook per imparare a scrivere. Quattro giorni fa avevo incontrato circa 400 genitori venuti a conoscere la scuola che stava per cominciare. Anche lì attenzione e un po’ di entusiasmo per il sentirsi presi sl serio. Dopo le prime ho incontrato le terze nelle loro classi.
Da noi c’è l’orario provvisorio, ma è quasi definitivo e mancano all’appello meno del 5% dei 120 docenti. Anche io ho un bel po’ di cose da lamentare (e basta leggere il blog per rendersene conto), ma almeno nel primo giorno di scuola non era il caso di metterci un po’ di ottimismo?
Mi sono letto le statistiche sul tema del mancato decollo della Istruzione Tecnica (meno 4%) con tanto di osservazioni campate per aria fatte giusto per non dire che l’orientamento alle medie è fatto (abbastanza) con i piedi. Da noi in prima ITIS si passa da 160 a 210 iscritti (+ 30%) e al liceo da 30 a oltre 50. Si vede che da noi la sociologia non vale.
Allora ho guardato il TG. Avevo capito (dalla radio) che lo sconosciuto capo dei repubblicani stava imbastendo una operazione trasformistica da far saltare nella tomba Ugo La Malfa. Rettifica: l’operazione trasformistica non è sua. L’interessato conferma che sta per mettere in piedi un gruppo di 20 transfughi, ma poi aggiunge: sono andato all’incontro con B molto pessimista ed esco raggiante.
Mi pareva … i 20 deputati non li ha trovati lo sconosciuto segretario del PRI; sono stati comperati al calciomercato. Gaetano Salvemini avrebbe parlato, come fece con Giolitti, di presidente della malavita.
Io continuo a sperare che il governo di centro destra ricomponga la sua maggioranza accettando le osservazioni del gruppo di F&L contro la proposta del processo breve e a favore di una legge costituzionale che protegga “pro tempore” le cariche istituzionali; ma la notizia di stasera è che Berlusconi ha deciso che gli servono sia l’accordo con Bocchino sia l’arma segreta di riserva (e manda Alfano da Bocchino mentre tratta l’acquisto dei voti dei siciliani dell’UDC). Vedremo come andrà a finire.
Intanto l’onorevole Stracquadanio quello di 15mila euro al mese sono pochi dichiara che fare la puttana (in senso pratico e metaforico, perché si riferisce egualmente a uomini e donne) è una cosa buona e giusta se viene fatta per conquistare un posto in politica (i sostenitori della doppia morale avrebbero detto: a fin di bene).
Ha ragione: in fondo si è limitato a constatare quello che sta organizzando il segretario del partito repubblicano per conto del suo capo.
Ultima notizia: motopescherccio di Mazara del Vallo mitragliato da una motovedetta libica di quelle fornite dall’Italia. A bordo, come osservatore c’era anche un nostro ufficiale di marina. Come si dice: tutto è bene quel che finisce bene.
Viva Gheddafi, viva l’Italia, anzi viva il Sole delle Alpi; come dicono ad Adro.