processo breve: vendesi procedura penale

La notizia è questa: all'Università di Roma sono stati venduti per anni gli esami di Diritto Privato, Diritto Civile e Procerdura Penale. Si è arrivati a sentenza dopo 9 anni e i magistrati hanno dichiarato estinto il reato per prescrizione: 4 anni di indagini e 5 di processo per arrivare al nulla di fatto.

E' stata acclarata l'esistenza di una organizzazione interna alla Sapienza che vendeva il superamento dell'esame a cifre variabili da 1'500 a 3'000 euro a seconda della difficoltà dell'esame.

Ma la beffa non è questa: in base ad una sentenza della Cassazione che ha sancito che c'è nullità dell'esame solo in presenza di condanna, gli esami truccati sono perfettamente validi.

Sono in tanti in Italia a pensare che andrebbe bene una bella riforma della giustizia che preveda meno lungaggini, meno cavilli da procedura penale e un solo grado di giudizio con revisione solo per vizio di forma. Insomma un bel dimagrimento che risolva il problema degli esami per avvocati attraverso una bella cura dimagrante. Ve lo immaginate Ghedini che cambia mestiere per mancanza di lavoro?

E invece siamo il paese dei dottor azzeccagarbugli e dei politici che risolvono il problema proponendo riduzioni dei tempi di prescrizione.