TIM: Telefonia Indecorosamente Manuale

Spero che qualche megadirigente esperto in customer satisfaction legga questo post e invito i lettori a farlo girare.

Ieri mia moglie ha smarrito il telefonino, probabilmente per strada; qualcuno l'ha trovato ma si è ben guardato dal rispondere (prima libero, poi occupato). SIM bloccata (via telefono) e telefonino bloccato (in negozio).

Da ieri inizia la processione penitenziale per riavere il proprio numero.

1) negozio Bennet di Brugherio; si può fare ma non siamo attrezzati; bisogna andare in un centro TIM. Approfitto per acquistare il telefono sostitutivo.

2) centro TIM di via Cortelonga Monza; molto efficienti; bloccano il telefono ma sulla SIM nasce il problema: operazione non riuscita, scheda non compatibile (abbiamo solo questi due tipi e non sono compatibili). Prima proposta andate altrove e provate (riprova, sarai più fortunato). Insistiamo e si collegano con il sistema centrale; dopo un po' di giri il sistema dà l'elenco delle sim compatibili, ma non si può stampare; impossibile sapere dove queste SIM siano reperibili. SIM commercializza cose incompatibili e non è in grado di indicare dove reperire quelle compatibili.

3) centro TIM di via Italia a Monza: personale gentile, meno ferrato ma la risposta è sempre la stessa; quelle che abiamo non sono compatibili. Consiglio: cercare un negozio che lavori poco; magari ha SIM vecchie. Senno andare a Milano in piazza Cordusio dove c'è il mega centro di riferimento. Armarsi di santa pazienza; pare che ci si possa rimanere qualche ora con i numerini per la coda (senza garanzia di risolvere il problema)

4) si torna a casa e si va di telefono: primo step raccogliere l'elenco dei negozi più specializzati (detti il telefonino). Meraviglia della telematica; esce un elenco di 14 pagine in ordine alfabetico per città. Uno a Milano, niente a Monza (6 a Napoli ma è lontano). Si inizia a telefonare di nuovo ai negozi: 2 a Monza (hanno le solite SIM non compatibili), 1 a Casatenovo che dice di provare da un altro, 1 a Milano di quelli mega. Si scopre che bisogna avere l'elenco delle schede compatibili elenco che comparirebbe, a suo dire, quando il sistema respinge la proposta e dunque se voglio posso andare a Milano e provare.

5) Telefono al 119 (chiama il 119 dice Michelle Hunziker). Operatore gentile ma che non può far nulla: a noi dicono che quando c'è da cambiare la SIM dovete mandarli in negozio: appunto.

6) Vado sul sito e trovo le procedure e i diritti. Mi sono mosso bene. Nessun cenno al fatto che nei negozi non ci sono le SIM compatibili.

Riassumendo:

  • le SIM non sono compatibili e non si riesce ad avere l'elenco di quelle compatibili con la mia R27D
  • se ti procuri l'elenco il sistema centrale non è in grado di comunicare in quali negozi esistano le schede compatibili; devi avere pazienza e provare andando a caso; non puoi nenanche telefonare perché in negozio non sanno dire se la loro SIM è compatibile; per saperlo bisogna fare la procedura di sostituzione
  • se chiedi che ti ordinino una SIM con quel codice la risposta è che i centri non lo possono fare.

Qualcuno mi può aiutare? La SIM incriminata ha codice finale R27D.

Dimenticavo: ieri ho comperato un telefonino dual SIM in cui ho incominciato a mettere una scheda Vodafone omaggiata in occasione del contratto BlackBerry.

Ma perché ho comperato un Dual Sim? Perché sono Deficiente e Stupido. E pensare che è in atto un dibattito sul trasferimento dei ministeri a Milano.