Il lato A della mela
Questo è il lato B.
Mi sono guardato in rete un filmato che dura alcuni minuti. Berlusconi incontra a Palazzo Grazioli un gruppo di Sindaci con fascia tricolore. L'incontro è per sollecitare un intervento governativo che blocchi gli abbattimenti delle case abusive.
Berlusconi in pieno stile cabaret racconta una barzelletta greve sull'ufficio brevetti di una città del Sud con gli impiegati sfaccendati che non intendono procedere al loro lavoro per il caldo.
La barzelletta è lunga (come quella della pecora gialla e della lite in treno con il fumatore di pipa). Berlusconi recita: fa l'impegato fancazzista, fa il contadino che vuole brevettare la mela, perché è una mela che sa di figa. L'impiegato ride, ironizza, ma alla fine la assaggia ed esclama: ma sa di culo e l'altro replica ma provate a girarla.
Di barzellette del genere ne circolano ovunque e ben più della metà degli italiani ne ha raccontate in qualche occasione. Non è questo il problema. Il problema è che siamo a Palazzo Grazioli e ci sono i Sindaci in fascia tricolore e c'è Berlusconi in veste di Presidente del Consiglio. C'è anche un Sindaco donna cui Berlusconi si rivolge alla fine come per scusarsi. Domanda: ma perché deve essere grave il fatto che La Russa mandi a fare in … il presidente della Camera e invece è segno di brillantezza la barzelletta della mela? Guarda il video Berlusconi e la mela che sa di …