le due facce della realtà

Dunque la politica estera del governo, sulla LIbia, ha avuto il consenso delle forze su cui si può far conto; tutti tranne Lega, Responsabili e IDV che non si sono fatti vedere in commissione. Siamo con l'ONU e ci apprestiamo a fare il nostro dovere senza doppi sensi. Fatto l'accordo, disdetto l'accordo.

 Il Pd denuncia come la mancata partecipazione di Lega e Responsabili dal voto delle commissioni sulla risoluzione Onu sulla Libia significhi che "il Governo non ha una maggioranza autonoma in politica estera". Vero. Ma …

Proviamo a girare la frittata: l'opposizione a Berlusconi non ha una politica estera. E mi mancano ancora le prese di posizione di S&L e di tutto lo schieramento di quelli che protestano sia per le vittime sia per quelli che intervengono a difenderle.


Ve la ricordate la Lega favorevole a Milosovic perchè tra i nazicomunisti (cristiano ortodossi) del dittatore serbo e i musulmani bosniaci erano meglio i primi?

Mi pare saggia l'idea di D'Alema ripresa da Frattini sulla importanza di prevedere un sistema difensivo particolare per l'Italia. Abbiamo scelto di prenderci le nostre responsabilità;ora si tenga presente che siamo lì a un tiro di missile e che Gheddafi non è proprio un saggio confuciano.

Napolitano ha sottolineato che «ci attendono decisioni difficili. Proprio se pensiamo a quello che è stato il Risorgimento come grande movimento liberale e rinnovatore, non possiamo rimanere indifferenti alla sistematica violazione dei diritti umani in qualsiasi paese, non possiamo lasciare  che vengano distrutte e calpestate le speranze di un risorgimento anche nel mondo arabo». Invece Bossi assume come modello l'Irlanda: l'ultimo paese europeo dove c'è stata la guerra civile. Ognuno ha i suoi riferimenti.