Pietro Fiocchi punta e spara

pietro fiocchi in campagna elettorale

L’Onorevole Pietro Fiocchi, attuale parlamentare europeo, si presenta di nuovo alle elezioni con due manifesti. Con uno si rivolge alla signorina Greta Thunberg, con l’altro mostra la sua abilità nell’usare un fucile.

il manifesto con Greta Thunberg

Nel primo manifesto usa la foto della signorina Thunberg da minorenne. Come esperto parlamentare europeo l’On. Fiocchi conosce bene le regole europee sulla privacy, quindi ha certamente chiesto alla signorina Thunberg, oggi maggiorenne, il permesso di usare la sua immagine per fare propaganda politica.

Giustamente l’Onorevole si rivolge alla signorina Thunberg in inglese, sapendo che la famosa Greta parla inglese molto meglio della media dei coetanei italiani. I nostri studenti, infatti, sono costretti a pagare corsi privati per ottenere un banale certificato B2 che spesso la scuola non è in grado di fornire neanche dopo oltre 1.000 ore di lezione in classe.

Convinto del grande valore dell’istruzione, l’On. Fiocchi dice alla sopra citata Thunberg “Go back to school!” (con punto esclamativo d’ordinanza). Qualche superficialotto potrebbe pensare che l’invito sia motivato da una presunta ignoranza di ritorno attribuita alla signorina Thunberg, persona molto più famosa dell’On. Fiocchi.

In realtà, da profondo conoscitore delle politiche europee sulla formazione continua, l’On. Fiocchi vuole qui ribadire l’importanza della Formazione Permanente, una delle grandi finalità del sistema formativo stabilite dalla “DGXXII Lifelong Learning Programme – Jean Monnet Programme, Key Activity 1 – Information and Research Activities for Learning EU at School

Il manifesto punta e spara

Con il secondo manifesto l’On. Fiocchi si presenta a noi elettori come modello pacifista per tutti i movimenti progressisti europei. Infatti, come si evidenzia dalla famosa foto con il fucile, l’Onorevole punta al bersaglio avvicinando l’occhio destro al retro dell’arma.

E’ un chiaro messaggio pacifista di invito a non usare mai un fucile. Infatti, come sa bene qualunque cittadino che ha fatto la naja, usando in questo modo il fucile si hanno a disposizione solo due colpi in tutta la vita. Con il primo colpo il rinculo dell’arma provoca la perdita di un occhio. Con il secondo colpo la cecità diviene completa e definitiva.

Grazie Onorevole Pietro Fiocchi! Con la tua propaganda elettorale sei riuscito a convincerci sia dell’importanza della Formazione Permanente, sia dei pericoli insiti nell’uso delle armi.

Spero tanto che tu venga rieletto al Parlamento Europeo e che tu possa continuare il prezioso lavoro che in quella sede hai fatto in questi anni. A proposito, quale lavoro? Probabilmente era un lavoro sommerso, molto sommerso. Infatti non ho idea di cosa hai fatto in quella sede.

E’ vero che non ho mai saputo cosa hai combinato come parlamentare europeo, ma è anche vero che non mi viene in mente neanche il nome di uno solo dei tuoi colleghi parlamentari, neppure di quelli che io stesso ho contribuito a eleggere cinque anni fa.
A proposito (te lo chiedo sottovoce) mi sai dire a cosa serve il Parlamento Europeo?