HomeCultura1977-1987: il Frisi, la scienza e la sua filosofia

Commenti

1977-1987: il Frisi, la scienza e la sua filosofia — 27 commenti

  1. Buongiorno professore.
    Lei non è mai stato mio docente , io ero nella sezione D dal 1975 al 1980 ( l’anno di Bertè nella commissione di maturità). Abbiamo però vissuto lo stesso periodo al Frisi e, leggendo con attenzione il suo post, che ho trovato per caso, ho approfondito e capito qualcosa che sentivo dentro di me. Chi ha frequentato il Frisi in quel breve periodo ha avuto la fortuna di vivere un periodo di “cambiamento controllato ” e questo ha fatto di noi degli innovatori non rivoluzionari. Io devo la mia formazione a professori come Francesco Pace e Franca Saini ( purtroppo pure lei scomparsa , e, anche “La Saini” ci dava del Lei … E fu anche questo formativo ).
    La ringrazio per questo scritto che mi ha fatto capire il vostro lavoro di costruzione e sperimentazione di una didattica che ha formato molti di noi.
    Paolo Rosa

  2. Buona sera Professore.
    Ho trovato per caso il suo articolo e con molto piacere ho letto un po’ della storia del mio Liceo.
    Con tristezza ho invece appreso della scomparsa della professoressa Cedrazzi.
    Sono una di quelle che la ricorda perché si rivolgeva a noi dandoci del lei. L’ho sempre percepito come segno di profondo rispetto nei nostri confronti. Io sedicenne, con quel “Lei” ero improvvisamente trattata da adulta. Ammetto che mi metteva parecchio in soggezione, soprattutto in terza.
    Ma non dimentico le tante battute ironiche insieme naturalmente al suo rigore scientifico.
    Con stima,
    Maria Teresa Palumbo Ex frisina 1995

  3. Professore  buona sera ,
    Ho trovato questo blog per caso stanotte .
    Mi fa piacere scriverLe qualche riga so che le cose prolisse non le interessano
    Vede , sono stato sicuramente uno dei suoi allievi peggiori in fisica e come lei ricorderà anche molto ottuso in matematica.
    Sono uscito dal frisi nel 1978  , laurea alla bocconi con 110 / 110  dopo un glorioso 18 in statistica,..conseguito con un sorriso dopo  ventinove tra 30 e 30 e lode . (pessimo sangue non mente ) …
    La matematica non è mai stato il mio forte ma con i numeri  dei bilanci non ho rivali ….
    La ricordo sempre per la sua coerenza , competenza e preparazione  e per il suo tirare dritto…  e per la sua passione per le cose vere della sua preparazione,,,
    Mi devo scusare con Lei se in questi anni non l' ho cercata…volevo ringraziarla perche Lei mi ha insegnato moltissimo come uomo e meno come fisico  e matematico ma quella non era colpa sua… … non ci arrivavo…
    Buonanotte

  4. Ciao Claudio, sono lo sciamannato. Mi è arrivato il tuo articolo tramite conoscenze e mi hai fatto piacere vedere che comunque  ti ricordi  ancora di me ( sigh). Ho sorriso con tanto  piacere e  molto rimpianto.
    Lo spirito goliardico fa ancora parte del mio dna , ma la ragione e le responsibilità hanno preso il sopravvento. Volutamente non ho messo l'età perchè io mi sento ancora lo "sciamannato" della 5^ M
    Con stima ed affetto
    Roberto Fiorenzuoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>