HomeIstituzioni1970-1971: il servizio militare

Commenti

1970-1971: il servizio militare — 20 commenti

  1. Claudio sono di VIAREGGIO, e ricordo bene il caso di BRUNO RAFFAELLI, vicino di casa, lo sgomento dei genitori, del fratello, dei famigliari. Nei tuoi racconti ho rivissuto il mio periodo alla Caserma Romagnoli. Ciao da Marco di Viareggio.

    • Grazie della tua testimonianza e metti un fiore sulla tomba di Bruno, vittima innocente di un sistema che non esiste più, in una civiltà in cui oggi si mena scandalo per cose di una gravità mille volte inferiore

  2. Ciao Claudio in questi giorni di Corona virus ho letto con piacere il tuo racconto. Ho fatto il tuo stesso percorso fino alla Giulio Cesare al 18° artiglieria controaerea leggera (il 121° è arrivato nel 75) dove poi mi sono fermato fino al 22/12/71
    A Milano ero sullo stesso treno nel pomeriggio dell’8 ottobre 70 destinazione Palermo alla Scianna 46° Reggimento Fanteria Reggio.
    Poi approdato il 28/11/70 a Rimini e li mi sono fermato sotto le cure di Alongi che oltre alla disciplina non dava licenze.
    Ricordo benissimo il funerale, xché presente, dello sfortunato Raffaelli e lo strazio dei genitori.
    Devo dire che Rimini ed i Romagnoli mi hanno poi aiutato molto e quando ci torno mi sento a casa. Forse già lo sai ma la G.Cesare lo scorso settembre ha chiuso con l’E.I. forse ci andrà la G.di Finanza
    Un abbraccio a tutti

    • Ciao Claudio,sono andato a rivedere alcune foto della permanenza alla G.Cesare e mi è capitato sotto mano una fotografia di gruppo in camerata nella quale sembri esserci tu. La tua camerata era presso la compagnia Comando ? Io ero alloggiato li fino al termine del corso x C.T.40/70 poi sono finito alla 1° Batteria.
      Se hai alloggiato nei mesi di dicembre/gennaio 71 alla C. Comando ti potrei inviare la foto nel caso mandami il tuo indirizzo email.
      Un caro saluto 
       
       
       

  3. Salve Cereda, posso darti del tu?
    Sono Mauro Magi 1c71 e da buon pensionato dopo 45 anni di geometra in cantiere, cerco di mettere un pò di ordine nelle vecchie carte e foto. Ho cercato qualche notizia sul 46° Reggio ed ho trovato le tue memorie. Mi ha fatto molto piacere perchè ho rivisto esattamente il mio arrivo da Grosseto a Palermo . Torna tutto, anche se io sono stato alla Turba ed eravamo un po di meno di voi alla Scianna, non più di settecento credo. Io poi sono stato assegnato al 7° Artiglieria a Torino. Se riuscirò a concludere qualche riga leggibile ti avviso. Per il resto anche se la nostra esperienza non è proprio paragonabile con la vita militare di oggi, credo che a tanti giovani di oggi farebbe bene non come imposizione ma come opportunità di vita in comune con tutto ciò che può comportare in positivo. Un saluto e buone cose per la vita.

  4. Salve Claudio. Ho letto con vivo interesse il "diario" relativo al tuo periodo trascorso per la ferma militare.

    Anche io sono stato al CAR di Palermo nello stesso tuo periodo. Sono nato nel gennaio 1947 ma sono poi partito con ritardo dopo vari rimandi per motivi di studio. Sono arrivato a Palermo da Napoli, qualche giorno dopo di te, con il traghetto della Tirrenia poichè la zona ferroviaria di Villa San Giovanni era bloccata causa la guerriglia scatenatasi per la mancata nomina di Reggio a capoluogo della Calabria.

    Presso la casema Ciro Scianna, ed anche fuori, ho seguito il tuo stesso percorso ma poi sono stato inviato, con la tua stessa tradotta, alla Scuola Trasmissioni di San Giorgio a Cremano e poi, a febbraio 1971, al Comando del Comando Militare Territoriale Nord Est di Padova. Sala Telex.

    Mi hanno rispedito a casa il 22 dicembre del 1971.

    Ciao

  5. Eilah! Claudio.
    Ho "inciampato" casualmente" nel tuo "Pensieri in libertà": 1970-1971 Il servizio militare e, con crescente stupore ho ritrovato la fotocopia della mia stessa esperienza, con il sono anticipo di un anno, per luoghi tempi, tristezze, amarezza e rabbia incontenibile. La differenza, perquanto concernete i luoghi, è iniziata con i solo trasferimento a Rimini per finire poi a Reggio Emilia (121 Rgt Art cal) ed in seguito, fortunatamente, al QG di Brescia.
    Io ero studente di medicina ma non sono finito a fare l'aiutante di sanità… Per caso quel Colonnello comandante la caserma di Rimini che indichi con C.A. era forse un certo Carlo Alimenti? 
    Le analogie di luoghi non sono poi finite perchè anche dal punto di vista del luogo d'origine non siamo certo molto distanti essendo io di Senago (MI) ed ho lavorato per qualche anno all'H di Vimercate!
    Con simpatia
    F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>